News ed Eventi

26-03-2013

Crowdfunding per finanziare la realizzazione di impianti fotovoltaici

Il meccanismo del crowdfunding, che consiste nel finanziamento di un determinato progetto attraverso la creazione sul Web di una rete di piccoli e medi investitori informali, si sta affermando negli Stati Uniti anche nel settore delle energie rinnovabili. Questo successo è stato reso possibile dall’approvazione, il 5 aprile scorso, del JOBS Act, che tra gli altri provvedimenti legittima il passaggio del crowdfunding da attività senza scopo di lucro a vero e proprio servizio di investimento al dettaglio.
“Pioniera” di questo approccio è la start-up californiana Mosaic, che nel gennaio scorso è riuscita, in un giorno solo, a raccogliere i 313.000 dollari necessari alla realizzazione di ben quattro progetti di impianti fotovoltaici di piccole e medie dimensioni, offrendo interessi attorno al 4,5% per investimenti dai 25 dollari in su. Una volta che gli impianti inizieranno la produzione, i prestiti verranno ripagati con i ricavi dell’energia non utilizzata e immessa in rete. I termini di rimborso variano in base al progetto considerato ma sono comunque a lunga scadenza (non meno di cinque anni).

La formula funziona, tanto che ad oggi la Mosaic ha raccolto più di un milione di dollari da oltre 10.000 investitori per una dozzina di progetti fotovoltaici. E ciò non stupisce, considerando che il tasso di interesse offerto è competitivo rispetto alla maggior parte dei titoli di credito presenti sul mercato. Inoltre, da un punto di vista morale, gli investitori avranno contribuito non solo alla diminuzione delle emissioni di gas serra, ma anche al raggiungimento degli obiettivi sociali compresi nei progetti proposti.
Un fattore di incertezza che incombe sullo sviluppo del crowdfunding nel settore delle energie pulite è legato alla valutazione dei singoli progetti, in particolare per quanto riguarda la misurazione del rischio di credito. A questo proposito la Mosaic sta realizzando un portale in cui i progettisti potranno caricare informazioni dettagliate sui propri progetti, in modo da rendere semplice, trasparente e rapido il processo di valutazione.
Il finanziamento di impianti fotovoltaici tramite crowdfunding può diventare, in combinazione con meccanismi di incentivazione fiscale e servizi di leasing per impianti, un fattore determinante per l’affermarsi della generazione decentralizzata. In effetti, come sottolineato dalla stessa Mosaic, il crowdfunding è un sistema di finanziamento che rispecchia la logica stessa del modello di generazione distribuita.
Grazie ad esso sarà possibile realizzare progetti che, non possedendo i necessari requisiti di bancabilità, non avrebbero potuto accedere ai canali di credito tradizionali. Soprattutto per quanto riguarda i paesi in via di sviluppo, in cui gli investimenti in generazione fotovoltaica si limitano a impianti a livello di utility, il crowdfunding rappresenta un’opportunità per la riduzione delle emissioni e per il raggiungimento dell’autosufficienza energetica, con ricadute anche in termini occupazionali e di qualità della vita.

In Italia, a seguito dell’approvazione del decreto sviluppo del governo Monti dello scorso 4 ottobre 2012, il crowdfunding figura come uno dei meccanismi di finanziamento per le startup innovative.
In tempi di crisi, un’altra economia basata sulla cooperazione, la fiducia e il coinvolgimento attivo dei cittadini è possibile. Parliamo appunto del crowdfunding, pratica di finanziamento collettivo dal basso che si è velocemente affermata nel panorama internazionale, con
famose piattaforme come Kickstarter e IndieGoGo.
In Italia, grazie a piattaforme di raccolta fondi come Eppela, ShinyNote, SiamoSoci o la neonata Starteed, il fenomeno del crowdfunding sta facendo emergere un nuovo modello di fare impresa. Non a caso, il crowdfunding è una delle ≪hot topic≫ nelle discussioni intorno l’agenda digitale.

Fonte: http://www.dailyenmoveme.com

IMMOBILMAR srl - tel. +39.0735.500155 - p.iva 01539750446 - Reg. Impr.: AP-154135 - Cap.Soc. 10.400,00 euro i.v.
San Benedetto del Tronto Mare piceno - Adriatico - Medio adriatico - Appartamenti a San Benedetto del Tronto - Appartamenti ad Ascoli Piceno - Appartamenti ammobiliati San benedetto del Tronto - Case vacanze San Benedetto del Tronto - Residence San Benedetto del Tronto - Monolocali - Bilocali - Appartamenti estivi Ascoli Piceno - Vendita Residence San Benedetto del tronto - Affittasi Residence a San Benedetto del Tronto - Affitti Monolocali - Bilocali a San Benedetto del tronto - Vendita Monolocali - Bilocali a San Benedetto del Tronto

Privacy Policy